La progettazione antisismica scaffalature metalliche industriali.
Le scaffalature industriali sono strutture metalliche particolari sia dal punto di vista costruttivo che dei carichi e solo in parte riconducibili a edifici realizzati con sistemi costruttivi tradizionali.
Le scaffalature in zona sismica, di qualsiasi tipologia e dimensione (con la sola esclusione delle scaffalature di classe 3 ovvero quelle di altezza inferiore a 3 m assimilabili ad elementi di arredo), devono essere sempre concepite con criteri antisismici.
L’obbligatorietà discende dalla legislazione vigente in Italia:
- a) sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (in particolare il D.lgs. 81/2008 o Testo Unico)
- b) sulla progettazione delle strutture (in particolare il D.M. 14/01/2008)
In ambito Italiano la situazione normativa presenta alcune particolarità dovute ai criteri di inquadramento della progettazione antisismica scaffalature metalliche, che si traducono nei seguenti due casi:
Magazzini Non-Autoportanti: in questo caso le scaffalature metalliche, contenute all’interno di opere ordinarie di ingegneria civile, sono generalmente considerate come “attrezzature da magazzino” non soggette ai requisiti delle NTC08. Eventuali certificazioni antisismiche sono redatte con riferimento alla norma Italiana UNI/ TS 11379 e/o alla FEM 10.2.08;
Magazzini Autoportanti: in questo caso la scaffalatura è anche struttura portante primaria dell’involucro edilizio che la contiene ed è per questo soggetta alle prescrizioni delle NTC08.
Ten Engineerig srl si occupa di antisismica da oltre un decennio e la progettazione antisismica scaffalature metalliche industriali è uno degli ambiti più importanti perchè contribuisce, con investimenti relativamente contenuti, alla salvaguardia della operatività aziendale. Approfondisci le nostre attività a tema antisismico