Il processo di Commissioning negli impianti industriali, ampiamente adottato nel mondo anglosassone, può essere sinteticamente definito come un approccio alla gestione di progetto volto a ottenere, verificare e documentare che le prestazioni dell’edificio, degli impianti e degli equipaggiamenti soddisfino obiettivi e criteri ben definiti.
Questo processo, comprende una serie di attività che possono essere associate a controlli di qualità e coordinamento durante le fasi di progettazione, appalto, direzione dei lavori e anche verifica, taratura e collaudo al momento della consegna dell’opera.
L’attuazione di un processo di commissioning impianti industriali, gestito da Ten Engineering, offre notevoli vantaggi in termini di tempi e costi, poiché riduce significativamente il rischio di errori durante la progettazione, assistendo i progettisti nella redazione di documenti coordinati e coerenti con le aspettative del Committente, oltre a supportare la Direzione dei Lavori nel monitorare la qualità dell’opera. Inoltre, fornisce un documento completo da consegnare all’utilizzatore finale, costituendo una raccolta organica e coordinata di tutta la documentazione di impianto, dai disegni as-built ai manuali di uso e manutenzione, fino alle procedure di monitoraggio per il mantenimento del sistema efficiente.
Il maggior beneficio derivante dall’implementazione del processo di Commissioning si manifesta quando si delegano alle ditte appaltatrici le progettazioni esecutive. In questo caso, il processo garantisce il coordinamento dei vari progetti esecutivi tra di loro e con il progetto architettonico, garantendo conformità alle aspettative del Committente e riducendo notevolmente il rischio di errori durante la costruzione, controversie e ritardi nel programma. In questa situazione, l’istituzione di un’autorità di Commissioning può sostituire adeguatamente la Direzione dei Lavori per gli impianti. L’obiettivo finale del processo di Commissioning è ottenere un sistema edificio-impianti che soddisfi le aspettative del Committente finale sull’opera.