Esistono svariati ambiti in cui la Fire Safety Engineering risulta efficiente (e li elenchimo sotto), uno di questi è l’ approccio FSE e la proteziona attiva (e il risparmio economico che produce).
La F.S.E. consente di progettare superando i tradizionali metodi prescrittivi previsti dalle regole tecniche di prevenzione incendi. L’analisi è più mirata, consente di ottenere risultati più aderenti alla realtà e di commisurare le misure di protezione antincendio alle reali necessità.
In generale si ritiene conveniente l’applicazione della Fire Safety Engineering in ordine alle seguenti motivazioni:
1. Maggiore flessibilità
2. Estesa applicabilità
3. Basi scientifiche
4. Costante aggiornamento
5. Inclusione
6. Risparmio economico su strutture e aumento del carico di incendio
7. Risparmio economico sui materiali di finitura
8. Risparmio economico sulle opere di compartimentazione
9. Risparmio economico nei componenti del sistema di esodo
10. Risparmio economico nelle separazioni a prova di fumo
11. Risparmio economico nelle misure di protezione attiva
12. Risparmio economico nell’aerazione ed evacuazione dei fumi e del calore
13. Valutazione del piano di emergenza e di evacuazione
14. Applicazione agli edifici esistenti (di pregio storico-architettonico)
15. Migliore rappresentazione grafica
Se rimaniamo nella tematica approccio FSE e Protezione attiva scopriamo che tale metodologia produce notevole Risparmio economico
Nella F.S.E. tutte le misure di prevenzione e protezione antincendio sono correlate poiché concorrono al raggiungimento di un livello di sicurezza considerato accettabile e consono in funzione degli obiettivi del progetto. Pertanto, applicando questa metodologia progettuale, è possibile ridurre le prestazioni delle misure di protezione attiva, con conseguenti risparmi legati alla realizzazione, per esempio, dell’impianto sprinkler o di altri sistemi di estinzione automatica degli incendi. In generale è possibile disporre delle basi ingegneristiche idonee a dimostrare l’efficacia del sistema progettato.
Il team di Ten Engineering è skillato su questo e su tutti gli aspetti legati al risparmio economico che la corretta applicazione della materia comporta.