Progettazione Impianti HVAC (negli uffici) Covid19
Il tema di una corretta progettazione e gestione degli impianti di aerazione negli uffici è diventato di fondamentale importanza per via dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Ten Engineering, sin dall’inizio della pandemia, è coinvolta in prima linea per supportare le aziende in questo importante percorso di “upgrading”.
Attualmente è fondamentale che gli impianti siano progettati per garantire comfort, salubrità ambientale, risparmio energetico, libertà architettonica e valorizzazione delle superfici. La soluzione migliore è sicuramente quella di progettare sistemi di open space, ovvero uffici multipli in grado di contenere max 6-8 persone, eventualmente espandibili tramite pareti mobili, con macchine VMC dedicate e controllo dei carichi termici totalmente affidato ai sistemi radianti, valutando in maniera approfondita il profilo di funzionamento dell’impianto in base all’occupazione degli spazi.
Una corretta progettazione degli impianti clima risulta l’unico elemento tecnologico endogeno al fabbricato tramite cui riuscire a ridurre il rischio di diffusione e contagio.
Progettazione Impianti HVAC in contesto Covid19 significa sostanzialmente innovare e migliorare il comfort dell’ambiente lavorativo con conseguente impatto positivo sulla produttività aziendale.