Nell’ambito della revisione del Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 18.10.2019) approfondiamo le scale antincendio a prova di fumo: nel paragrafo S.4.5.3.2 del DM è definitiva appunto la via d’esodo a prova di fumo :
1. I percorsi d’esodo a prova di fumo (es. corridoi, scale, rampe, atri, …) devono essere inseriti in vani a prova di fumo ad essi dedicati. In tali vani è generalmente ammessa la presenza di impianti tecnologici e di servizi ausiliari al funzionamento dell’attività, nel rispetto dei vincoli imposti nei capitoli S.10 e V.3.
2. Le scale d’esodo a prova di fumo devono condurre in luogo sicuro direttamente o tramite percorso d’esodo a prova di fumo. Qualora il percorso d’esodo fino a luogo sicuro sia solo protetto, l’intera via d’esodo può essere considerata equivalente ad una via d’esodo protetta.
Quindi anche per le vie di esodo a prova di fumo vengono ripresi i concetti già espressi per le vie di esodo protette, richiedendo quindi che scale e percorsi a prova di fumo siano inseriti in vani a prova di fumo ad essi esclusivamente dedicati.
“A prova di fumo” è una terminologia ben spiegata nel paragrafo S.3.5.4; in particolare, se il compartimento deve essere protetto dall’ingresso di fumi dai compartimenti comunicanti, lo stesso deve essere da questi separato con filtro a prova di fumo avente le caratteristiche riportate al paragrafo S.3.5.3.
La richiesta che le scale antincendio a prova di fumo conducano in luogo sicuro direttamente o almeno tramite percorso a prova di fumo è riproposta anche in questo paragrafo.
Infine, anche nel caso dei vani a prova di fumo, è ammessa la presenza di impianti (es. ascensori, montacarichi, montalettighe, scale mobili, marciapiedi mobili, impianti elettrici civili, impianti antincendio, …) nel rispetto dei vincoli imposti dai capitoli S.10: “Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio” e V.1.: “Aree a rischio specifico”.
Questo risulta un punto piuttosto delicato che attiene più filoni progettuali e operativi. Lo staff di Ten Engineering domina da moltissimi anni la disciplina antincendio ed è in grado di consigliare la perfetta ottimizzazione dei vani antifumo aziendali