Analisi quantitativa nella FSE: Utilizzando modelli di calcolo, si eseguono analisi quali-quantitative degli effetti dell’incendio in relazione agli obiettivi di sicurezza. I risultati ottenuti vengono confrontati con le soglie di prestazione già definite, permettendo così di delineare il progetto che sarà sottoposto ad approvazione definitiva.
Analisi Quantitativa nella FSE:
Il professionista antincendio elabora una o più soluzioni progettuali per l’attività, coerenti con le finalità da sottoporre alla verifica degli obiettivi di sicurezza antincendio. In questa fase, il professionista calcola gli effetti che gli scenari d’incendio ipotizzati determinerebbero nell’attività per ciascuna soluzione progettuale sviluppata.
Per questo scopo, il professionista utilizza un modello di calcolo analitico o numerico. L’applicazione del modello fornisce risultati quantitativi che descrivono l’evoluzione dell’incendio e i suoi effetti sulle strutture, sugli occupanti o sull’ambiente, in linea con gli obiettivi della progettazione.
Ottenuti i risultati della modellazione, si verifica il rispetto delle soglie di prestazione per ciascuna soluzione progettuale in ogni scenario d’incendio previsto. Le soluzioni progettuali che non rispettano tutte le soglie di prestazione per ogni scenario d’incendio devono essere scartate.