Installazione di impianti sprinkler: da costo a opportunità grazie alla FSE (Fire Safety Engineering)
Grazie al concetto di “disponibilità superiore” introdotto nelle normative più recenti, l’installazione di impianti sprinkler può ridurre i costi di adeguamento antincendio, eliminando la necessità di opere passive, sistemi di smaltimento fumi e scale ridondanti. Tuttavia, per ottenere questi benefici, gli impianti sprinkler devono essere progettati e realizzati con alta affidabilità, garantendo un maggiore controllo, manutenzione e gestione degli stati degradati.
L’importanza della progettazione di impianti a disponibilità superiore
Senza un approccio basato sulla Fire Safety Engineering (FSE), non è possibile beneficiare delle riduzioni di opere passive, sistemi di smaltimento fumi e scale ridondanti offerte dagli impianti sprinkler. È quindi essenziale promuovere la progettazione e realizzazione di impianti a disponibilità superiore in Italia, evitando di disincentivare l’adozione tramite campagne che enfatizzano eccessivamente la complessità tecnica di questi sistemi, che invece sono gestibili per i professionisti del settore.
Importanza della business continuity in caso di incendio in azienda
La business continuity è la capacità di un’azienda di continuare le proprie attività anche durante un disastro. L’installazione di impianti sprinkler può ridurre significativamente il rischio di incendio, contribuendo a mantenere la continuità operativa dell’azienda in situazioni di emergenza.
Aspetti ambientali mitigati con l’installazione di impianti a disponibilità superiore
Gli impianti sprinkler a disponibilità superiore possono ridurre notevolmente gli impatti ambientali degli incendi, limitando la produzione di fumo e migliorando la gestione dell’evacuazione e la sicurezza dei soccorritori.
Possibilità di evitare protezioni passive con l’installazione di impianti sprinkler
Gli impianti sprinkler a disponibilità superiore possono eliminare la necessità di protezioni passive come pitture intumescenti o costosi rivestimenti in cartongesso REI. Questo è possibile perché, con l’uso di soluzioni alternative del codice di prevenzione incendi, le temperature all’interno dei locali e sugli elementi strutturali rimangono contenute grazie all’attivazione tempestiva degli impianti sprinkler, che riducono l’intensità dell’incendio.
L’ installazione di impianti sprinkler non deve essere visto quindi come mero costo ma come una vera opportunità grazie alla FSE (Fire Safety Engineering)