La compartimentazione antincendio nell’ industria non è altro che la suddivisione dell’edificio in aree delimitate da strutture con resistenza al fuoco predeterminata al fine di controllare e contenere la propagazione del fuoco in caso di incendio.
Ad esempio, in edifici alti più di 24 m si deve realizzare una compartimentazione verticale con strutture (solai e muri) che abbiano una resistenza al fuoco di almeno 120 minuti. Ogni compartimento non deve superare i 2000 mq per piano e non devono esserci aperture tra due compartimenti contigui.
Nel caso di vani scala o ascensori, questi dovranno essere opportunamente protetti e isolati rispetto agli ambienti dei piani.
La compartimentazione antincendio nell’ industria è costituita pertanto da parti di edificio delimitati da elementi costruttivi (muri, solai, porte, ecc.) di resistenza al fuoco predeterminati e organizzati per rispondere alle esigenze della prevenzione incendi.
Generalmente, gli edifici vengono suddivisi in compartimenti, anche costituiti da più piani, di superficie non eccedente quella indicata nelle varie norme specifiche in funzione della tipologia di attività di utilizzo dell’edificio stesso. Per stabilire la superficie massima di un compartimento entrano in gioco vari parametri, quali carico d’incendio, caratteristiche di infiammabilità dei materiali, destinazione dei locali, affollamento, lunghezza delle vie di esodo, impianti, lavorazioni.
Il team di Ten Engineering progetta da sempre qualsiasi layout industriale curando questo e altri aspetti legati alla normativa antincendio.