La Manutenzione Predittiva nelle Smart Factory è una delle nuove frontiere della competitività industriale. Gli operatori del settore manifatturiero industriale stanno adottando sempre più le tecnologie digitali per aumentare l’efficienza degli impianti produttivi e trasformare le proprie aziende in Smart Factory e quindi ottenere i vantaggi della manutenzione smart degli asset aziendali.
La Manutenzione Predittiva è l’elemento chiave dell’Industria 4.0, si focalizza sulla verifica dello stato di salute dei macchinari al fine di predire il verificarsi di guasti. Le condizioni dei macchinari vengono monitorate in tempo reale attraverso l’uso di sensori intelligenti installati negli impianti di produzione.
In questo modo, l’azienda riesce a conoscere in tempo reale lo stato di usura di componenti meccanici dell’impianto, organizzare interventi manutentivi e predisporre la manutenzione prima che il guasto avvenga.
La Manutenzione Predittiva nelle smart factory consente di:
- Ottimizzare la produttività delle macchine
- Abbattere i tempi di inattività
- Ottenere un notevole risparmio dei costi di manutenzione e ricambio
- Raggiungere migliori livelli di sicurezza, salute e servizio al cliente.
Secondo il rapporto Predictive Maintenance, la crescita annua 2017- 2022 nell’implementazione della Manutenzione Predittiva sarà di circa +39%, con un valore di quasi 11 miliardi di dollari (Fonte: IoT Analytics). Noi di Ten Engineering seguiamo attivamente l’evoluzione dei sistemi predittivi e siamo in grado di consigliare il giusto approccio ai nostri clienti.