Le potenzialità del Gemello Digitale (digital twin) : garantire tutti i processi di produzione, monitorare l’intero ciclo di vita del prodotto o dell’impianto, perché ogni dato ricevuto diventa un “engineering item”, quindi un oggetto esplorabile, confrontabile, tracciabile e utilizzabile per prendere decisioni anche progettuali.
Un gemello digitale è la rappresentazione virtuale di un’entità fisica, vivente o non vivente, di una persona o di un sistema anche complesso
Il termine gemello digitale (digital twin) è particolarmente diffuso in ambito industriale, dove è specificatamente utilizzato per indicare la riproduzione virtuale di un processo o di un servizio reale realizzato attraverso i dati raccolti dai sensori. In molti settori industriali, i gemelli digitali sono già ampiamente utilizzati per ottimizzare il funzionamento e la manutenzione sia di beni fisici che di sistemi e processi produttivi. Rappresentano una tecnologia che si basa sull’Internet industriale delle cose (IOT), in cui gli oggetti fisici possono vivere e interagire virtualmente con altre macchine e persone.
A supporto delle attività progettuali sono stati sviluppati degli strumenti software che permettono il dimensionamento e lo studio di reti fluide. Il software calcola le portate, le pressioni, le perdite di carico, le temperature e i flussi termici dei componenti del sistema (pompe, compressori, turbine, condotti, valvole, serbatori e scambiatori di calore) in modo da ottimizzare i loro parametri geometrici e migliorare il dimensionamento della rete. Inoltre è in grado di riprodurre qualsiasi scenario transitorio: dall’analisi delle onde di pressione e delle variazioni di portata per la chiusura di valvole, all’avviamento o all’arresto forzato del sistema includendo i loop di controllo o le procedure di sicurezza.
Questi innovativi software sono adatti a tutti settori industriali che trattano il trasporto di liquidi o gas in un impianto: HVAC, Oil & Gas, termoidraulica, produzione di energia, turbomacchine e nucleare.
Le potenzialità del Gemello Digitale (digital twin) si manifastano quindi sopratutto in fase progettuale. Noi di Ten Engineering, applicando questi modelli, siamo in grado di progettare simulando la realtà in maniera precisa e puntuale.