Un altro aspetto critico riguardante la progettazione antincendio e meccanici deriva dagli eventi sismici, che potrebbero generare scenari d’incendio imprevisti.
Ten Engineering utilizza metodi di progettazione tesi all’eliminazione o alla riduzione di criticità legate ai giunti sismici, che richiedono la valutazione della risposta degli impianti e dei sistemi in caso di terremoto. La problematiche considerate sono classificabili in tre categorie:
– criticità relative al tipo di lay-out distributivo;
– criticità relative alle modalità di installazione dei componenti;
– criticità relative alle interazioni negative con altri elementi strutturali e non strutturali.
Un altro criterio di progettazione antisismica tende a ridurre le vulnerabilità dei dispositivi di vincolo, verificando che gli elementi di ancoraggio non vengano sottoposti a sforzi di rottura sotto l’azione sismica e che gli spostamenti e le deformazioni possibili siano congruenti con le tensioni prodotte durante l’azione tellurica. In particolare occorre porre attenzione a giunzioni, giunti, spazi liberi di oscillazione o movimento, controventature. Altra buona norma è quella di non posizionare macchinari ed impianti particolarmente pesanti ai livelli più alti degli edifici tenendo conto degli ancoraggi, delle connessioni e delle interferenze.