All’interno della fase di progettazione distinguiamo la progettazione preliminare da quella esecutiva; attraverso la prima pianifichiamo il layout dell’impianto mediante una definizione ottimale degli spazi, studiando la funzionalità delle interconnessioni e la razionalità dei collegamenti. Stabiliamo inoltre i criteri di flessibilità ed espansibilità della futura realizzazione. Mediante il progetto preliminare forniamo al cliente disegni e specifiche necessarie a definire l’opera nelle sue diverse componenti (materiali, finiture, impianti tecnologici).
Al fine di mantenere alti standard qualitativi, il progetto è sempre accompagnato da un programma dei tempi di realizzazione e da un piano delle attività da eseguire, entrambi utili a ottimizzare il lavoro.
La fase esecutiva prevede la progettazione dettagliata, i disegni e le specifiche tecniche dei seguenti impianti:
– Impianti elettrici
– Impianti di processo e produzione
-Impianti e linee di confezionamento
– Impianti tecnologici (acqua, vapore, aria compressa…)
– Impianti antincendio
– Impianti idrotermosanitari
Progettazione
Realizzazione e revamping stabilimenti industriali
Progettiamo integralmente stabilimenti industriali “chiavi in mano“. Dalla fase di progettazione fino alla completa realizzazione degli stessi, Ten Engineering è in grado di offrire i seguenti servizi:
– Ottenimento autorizzazioni per conto e nome del cliente (pratiche edilizie, igienico-sanitarie, antincendio, ecc.)
– Verifica tecnico-economica dei preventivi
– Definizione delle specifiche tecniche per il fornitore
– Elaborazione capitolati e computi
– Attività di direzione lavori e coordinamento sicurezza cantiere
– Programmazione delle attività, concordata e gestita con il cliente e con le imprese appaltate, mediante GANTT
– Documentazione finale e eventuali dichiarazioni di conformità
– Raccolta documentazione e certificazioni a fine lavori
– Esecuzione di disegni as built
Gli impianti industriali sono soggetti a continue modifiche derivanti da cambiamenti del ciclo produttivo. Il passare del tempo e la rapida evoluzione tecnica del settore industriale comportano una riduzione dell’efficienza delle macchine e quindi difficoltà a mantenere gli standard produttivi. Ten Engineering esegue progettazioni di revamping al fine di aggiornare, ottimizzare o recuperare parte dell’impianto. Progettiamo il ricondizionamento dei processi produttivi obsoleti inserendo tecnologie moderne, ottenendo così un incremento della produttività e risparmio energetico. Il tutto nell’ottica di ridurre i tempi di fermo macchina mediante attenta programmazione e gestione degli interventi.
Start up e commissioning
Dopo la realizzazione dell’impianto, forniamo assistenza tecnico-operativa in loco durante tutte le fase di avviamento e collaudo dei macchinari. Ci occupiamo inoltre della validazione e qualifica di macchine e impianti, realizzata mediante verifica e approvazione delle performance prestabilite in sede di progetto.
Al fine di semplificare e integrare quanto già riportato nei manuali d’uso e di manutenzione, studiamo e compiliamo specifiche procedure che aiutino gli operatori a utilizzare e gestire al meglio macchine ed impianti. Ogni macchinario sarà comunque corredato da schede tecniche operative e il personale verrà adeguatamente formato attraverso un periodo di training condotto dai nostri addetti. Con lo scopo di garantire una continua ed elevata prestazione produttiva, elaboriamo infine piani di manutenzione preventiva e ordinaria per impianti, reparti di produzione e confezionamento
Consulenza tecnico-economica
Il nostro personale è disponibile a fornire servizi di consulenza per quanto riguarda:
-Studi di fattibilità: valutiamo diverse alternative; partendo dall’analisi dei dati base, stabiliamo le dimensioni ottimali, fisiche ed economiche della futura realizzazione. L’obiettivo è fornire al
committente il maggior numero d’informazioni e di elementi di valutazione utili a pianificare l’investimento
-Valutazioni impiantistiche: realizziamo valutazioni tecnico-economiche di impianti, macchinari ed infrastrutture, in modo da fornire al committente dati per l’acquisizione o la vendita degli stessi •Audit tecnologici ed energetici
-Studi sulla logistica interna: valutazioni del Lead Time di produzione
-Studi sull’ubicazione, confronto e valutazione di aree, per determinare le aree geografiche più adatte dove ubicare la futura realizzazione
-Assunzione di incarico di CTP (Consulente Tecnico di Parte) in caso di contenzioso giuridico
Servizi generali
Ten Engineering offre inoltre i seguenti servizi:
– Rilievi ed elaborazione con programmi CAD 2D-3D (AutoCAD; ProSTEEL; EsaPRO) di disegni e schemi, quali: planimetrie, P.&I.D. (schemi di processo), Piping e Lay-out.
– Progettazione e disegno di strutture e carpenterie metalliche
– Esecuzione rilievi dimensionali
– Disegno 2D/3D
– Datasheet
– Sketch assonometrici per prefabbricazione
– Modellazione grafica 2D-3D per prefabbricazione e montaggio
– Elaborazione delle distinte e specifiche materiali