Ten Engineering da sempre in prima linea nella progettazione impianti settore nutraceutico.
A tre anni dalla progettazione, è operativo il nuovo polo logistico L6 di Labomar, azienda leader nel settore nutraceutico a livello internazionale. L’infrastruttura, situata presso la sede di Istrana, rappresenta un punto strategico per la crescita industriale del Gruppo, con vantaggi in termini di ottimizzazione logistica, riduzione dei costi e sostenibilità ambientale.
Il polo, conforme agli standard GMP, si estende su 7.000 m², con 7.400 posti pallet a temperatura controllata e 140 in cella frigorifera, e potrà gestire fino a 50.000 colli all’anno. L’impianto centralizza le attività logistiche prima affidate a terzi, migliorando l’efficienza e la reattività produttiva.
Labomar ha integrato fortemente la sostenibilità nel progetto, installando un impianto fotovoltaico da 346 kW che coprirà l’80% del fabbisogno energetico del polo e permetterà di evitare l’emissione di oltre 132 tonnellate di CO₂ all’anno. Un sistema di depurazione a ciclo chiuso consente il riutilizzo delle acque reflue per l’irrigazione, promuovendo l’economia circolare.
Infine, è stato avviato un progetto di piantumazione con oltre 2.800 piante e 15 alberi di Ginkgo biloba, in linea con i valori ambientali di Labomar come B Corp, a favore della biodiversità e del benessere ambientale.
Approfondisci, progettazione impianti settore nutraceutico: https://www.trevisotoday.it/economia/istrana-polo-logistico-labomar-1-luglio-2025.html