Il team di Ten Engineering è in grado di fornire una dettagliata consulenza tecnica su impianti produzione farine.
L’esperienza fatta con Diamalteria Italiana ci ha permesso di ottenere un notevolissimo bagaglio di esperienza in materia.
L’industria molitoria si fonda sul principio di separare con la massima precisione l’endosperma dalle altre componenti del chicco di grano, caratterizzandosi quindi come un’industria di estrazione e purificazione. La fase di macinatura del grano non solo produce farine adatte per la produzione di pane, pasta e altri prodotti destinati all’alimentazione umana, ma anche sottoprodotti come crusche, cruschello e farinaccio, comunemente raggruppati sotto il termine “cruscami,” che vengono attualmente impiegati nella preparazione di mangimi.
Un mulino può essere suddiviso in quattro sezioni principali:
- Pre-pulizia e stoccaggio del grano.
- Prima e seconda fase di pulizia e condizionamento.
- Macinazione vera e propria.
- Stoccaggio e confezionamento delle farine in sacchi o alla rinfusa.
Il processo di macinazione si articola in una serie di operazioni fisiche che comprendono la pre-pulitura, lo stoccaggio, le fasi di pulizia, la frantumazione, la setacciatura e la raffinazione. Una attenta consulenza tecnica sugli impianti di produzione farine permette l’ottimizzazione della separazione dell’endosperma dalle parti corticali del chicco di grano, producendo così farine di alta qualità.