La progettazione del Process Flow Diagram (PFD) o progettazione schema di flusso nell’industria, noto anche come flowsheet, è un diagramma ampiamente utilizzato nell’ambito dell’ingegneria chimica e dei processi. Esso descrive in modo generale il flusso dei processi e delle apparecchiature di un impianto. Il PFD rappresenta un documento essenziale nel rapporto di sicurezza del sistema.
Occorre distinguere tra il vero e proprio schema di processo, in cui vengono illustrate esclusivamente le interconnessioni tra le apparecchiature, e ciò che è anche definito bilancio di energia e di massa. Nel bilancio di energia e di massa, le linee di interconnessione mostrano, attraverso vari artifici, le portate e altre caratteristiche fisico-chimiche dei prodotti che scorrono attraverso le linee stesse. In questo senso, lo schema di processo rappresenta il primo passo nel processo di progettazione di un impianto, seguito dal bilancio di energia e di massa, per poi procedere con lo schema meccanico.
KEMIN si occupa di: produzione di alimenti per animali domestici.
Attività di Ten Engineering: consulenza tecnica e supporto progettuale per l’esecuzione di interventi di revamping dei macchinari ed impianti esistenti, esecuzione layout e realizzazione schema di flusso (stabilimento di Crema)
Elaborazione schema P&ID e schemi di flusso con relative liste I/O per automazione impianto (stabilimento di Cavriago – RE).
La progettazione dello schema di flusso nell’industria è una attività strategica sulla quale poggia gran parte della resa di un impianto.