Mirnagreen si occupa della realizzazione di tecnologie innovative per l’estrazione di microRNA vegetali per l’industria: settore nutraceutico, alimentare e cosmeceutico.
Mirnagreen è una startup altoatesina fondata nel 2015, focalizzata sull’utilizzo dei microRNA, piccole molecole di RNA che facilitano la traduzione del DNA, nell’industria del benessere. Il nome dell’azienda, “Mirnagreen,” riflette la sua identità: “Mirna” è l’abbreviazione utilizzata dalla comunità scientifica per indicare il microRNA, mentre “Green” rappresenta la filosofia dell’azienda, che si considera una bio-tech e adotta tecniche naturali e rispettose dell’ambiente, evitando l’inquinamento.
Alla base delle attività di Mirnagreen c’è una scoperta: il microRNA, sia quello vegetale che animale, protegge dai microrganismi patogeni. Il primo, in particolare, ha un effetto potente sul sistema immunitario delle persone e partecipa alla reazione antinfiammatoria dell’organismo in presenza di patogeni al suo interno. Una tesi che ha dato il via a diversi studi per capire come sfruttare la capacità delle piante nel proteggerci dalle malattie. Sfruttando questi effetti, Mirnagreen è capace di sviluppare prodotti capaci di curare le infiammazioni aprendo nuovi orizzonti alla ricerca delle cure di malattie come il cancro, diabete, artrite, alzheimer e disfunzioni polmonari e cardiovascolari.
Per questo cliente, in relazione all’attività di Attività di Estrazione di microRNA vegetali per l’industria, Ten Engineering si è occupata di: supporto tecnico-progettuale per sviluppo scale-up impiantistico per l’estrazione e la produzione di sostanze bio-attive di origine naturale. Studio di fattibilità, supporto tecnico per esecuzione test e prove sperimentali per individuazione condizioni processo e ottimizzazione, implementazione impianto pilota, consulenza generale.