Il trend dell’industria alimentare nel 2023 è nettamente lusinghiero. E’ il settore in più rapida crescita a livello mondiale, ed ha visto molte variazioni nelle tendenze nel corso degli anni, dalle ricette innovative alle consegne rapide a domicilio. Nel 2014, il numero dei ristoranti nel mondo era di 15 milioni, ma da allora è cresciuto enormemente grazie alle opportunità offerte dalla proprietà in franchising di grandi marchi.
Tuttavia, nel 2023 l’industria alimentare potrebbe affrontare sfide poiché le tendenze stanno cambiando, con un crescente interesse per uno stile di vita più sano e per le diete a Km0 o a basso impatto ambientale. Pertanto, il settore alimentare deve adattarsi alle mutevoli esigenze dei consumatori.
Una delle tendenze più importanti dell’industria alimentare riguarda il crescente interesse dei consumatori per le diete a base vegetale, sia per motivi di salute che per la conservazione dell’ambiente. Gli alimenti a base vegetale hanno una bassa impronta di carbonio, e quindi le persone sono sempre più disposte a ridurre il consumo di pollame e carne, sostituendoli con ingredienti solidi e latte vegetale.
La dieta vegana e vegetariana sta diventando sempre più importante per i consumatori in tutto il mondo, con circa 79 milioni di vegani stimati nel 2021, e l’industria alimentare vegana globale valutata a 15,12 miliardi di dollari nel 2020, con una previsione di raggiungere i 20 miliardi di dollari entro il 2023. Anche i consumatori non vegetariani e non vegani preferiscono alimenti a base vegetale per motivi di salute e per ridurre l’impronta di carbonio.
Poiché i Millennials e la Gen Z rappresentano la maggior parte della popolazione mondiale, c’è una crescente preoccupazione per il futuro del pianeta, il che ha aumentato il consumo di cibo vegano. Le aziende alimentari stanno rispondendo a queste tendenze con prodotti innovativi senza carne, alternative casearie e altri prodotti a base vegetale.
Gli imprenditori che vogliono investire su questo settore non possono non considerare i Trend dell’industria alimentare nel 2023 e noi siamo a disposizione per offrire le soluzione tecniche più efficienti e innovative.