In questo contenuto introduciamo il concetto di progettazione circolare in ambito industriale, che va oltre la progettazione funzionale tradizionale per considerare anche le opportunità offerte dai concetti circolari.
Progettare per disassemblare è un nuovo approccio che consente di recuperare materiali e ridurre gli impatti ambientali, rendendo possibile il recupero e il ricondizionamento di parti di impianto altrimenti andate perse durante la manutenzione o il decommissioning.
Attualmente, gli impianti industriali subiscono costi elevati dovuti alla gestione ordinaria e alla fine vita dell’impianto, poiché la progettazione tradizionale non risolve questi problemi. La progettazione ad hoc che anticipa questi problemi diventa strategica per l’ambiente e funzionale al risparmio economico, grazie al materiale recuperato che potrebbe assumere un nuovo valore commerciale e al notevole risparmio economico per la spesa degli interventi di manutenzione e controllo.
Noi di Ten Engineering siamo attentissimi alle tematiche legate alla progettazione circolare in ambito industriale e alla progettazione per disassemblare. Seguiranno altri contenuti legati a questi temi