La progettazione della linea di imbottigliamento vini è la fase conclusiva dei processi di cantina
La criticità dell’imbottigliamento è dovuta alla sua irreversibilità, ossia all’impossibilità di controllare i fenomeni evolutivi all’interno della bottiglia ed eventualmente di intervenire con opportune correzioni. E’ fondamentale garantire pulizia delle bottiglie e la qualità dei tappi (data per scontata qualità e stabilità al vino prima dell’imbottigliamento) .
Nel progettare una cantina vinicola, il locale in cui viene effettuato l’imbottigliamento deve essere adiacente al locale di conservazione, ma da questo completamente separato.
Esso deve garantire le massime condizioni di igiene e salubrità. Per questo gli accorgimenti edilizi riguardano:
- la pavimentazione, facilmente lavabile e sanificabile e antisdrucciolevole (data la costante presenza di acqua);
- le pareti ed il soffitto, rivestiti di materiale facilmente lavabile; il rivestimento delle pareti deve essere garantito per almeno un’altezza di 2 m;
- i sistemi di drenaggio, come nelle altre zone, che devono favorire il facile smaltimento dei liquidi presenti nell’area;
- l’utilizzo di pannelli fonoassorbenti o buffer per ridurre la rumorosità dovuta sia ai mezzi di lavoro che al continuo battimento delle bottiglie.
La progettazione della linea di imbottigliamento vini, così come la progettazione delle linee di imbottigliamento, e uno dei fiori all’occhiello di Ten Engineering, grazie anche ai numerosi partner che ci permettono di suggerire i migliori macchinari.