Un contratto EPCM per per impianti industriali (Contratto Engineering, procurement, and construction management per per impianti industriali o Contratto EPCM ingegneria, approvvigionamento e gestione della costruzione) consiste in un contratto di servizi professionali. La società appaltatrice offre i servizi per fornire l’ingegneria di dettaglio e l’acquisizione di materiali. Oltre alla direzione lavori e al coordinamento per la consegna del progetto finito. In altre parole, non è responsabile del progetto, è solo responsabile dell’ingegneria e della gestione degli appalti. Compresi i rapporti contrattuali tra il cliente ei terzi (fornitori e imprese di costruzione).
Per stabilire questo tipo di contratto, il cliente deve disporre di un team di project management.
Lo staff di Ten Engineering può operare in tal senso:
Il cliente spesso infatti non possiede le conoscenze per selezionare correttamente l’attrezzatura, tendendo a prestare maggiore attenzione al fattore costo e non alle competenze. La comunicazione e il coordinamento tra i diversi team, data la loro indipendenza, diventano complessi. C’è un alto rischio di scegliere attrezzature non idonee, a causa della mancanza di conoscenza delle aziende appaltate.
Adeguatamente supportati da un team come il nostro, i vantaggi di un contratto EPCM per impianti industriali, sono comunque molteplici:
L’azienda può concentrarsi sull’ingegneria.
La responsabilità e gli eventuali imprevisti ricadono sul cliente.
Maggior controllo delle spese contrattuali
Consente al cliente in quanto proprietario del progetto di mantenere il controllo della progettazione, della costruzione e di eventuali modifiche.
Consente una maggiore flessibilità durante l’approvvigionamento.