Safety Requirement Specification (SRS) impianto di processo è il documento principale sulla sicurezza dell’impianto stesso (Oil & Gas, petrolchimico, chimico, energia, farmaceutico).
Raccoglie i requisiti di integrità e funzionalità riferiti a: matrici causa/effetto, tempi e metodologie di test, manutenzione, comportamento degli strumenti in caso di rilevazione guasti, ecc.
Il Safety Requirement Specification (SRS) impianto di processo è previsto nella norma internazionale IEC 61511 “Functional safety – Safety instrumented systems for the process industry sector”, che definisce metodologie e vincoli per le specifiche, il progetto, la gestione e manutenzione di un Safety Instrumented System (SIS).
L’importanza di un documento come il SRS si colloca sia nella fase inziale, nel momento in cui viene analizzato e classificato il livello di SIL (Safety Integrity Level), che va da quello minimo di 1 a quello massimo di 4, sia in quella successiva, quando bisogna realizzare la messa in opera del SIS con tutte le specifiche dei requisiti di sicurezza.
L’elaborazione del SRS viene fatta da parte del Safety Manager in stretta collaborazione con l’Instrument Engineer o il Project Engineering Manager. Noi di Ten Engineering sappiamo che per arrivare ad elaborazione ottimale è necessario reperire un numero importante di informazioni al fine di integrare al meglio i requisiti specifici di sicurezza con l’intero impianto progettuale.