Safety Integrity Level (SIL) nell’ industria di processo è argomento quanto mai all’ordine del giorno in anni in cui la sicurezza sul lavoro e gli aspetti ecologici della produzione industriale balzano spessissimo agli onori (o disonori) della cronaca.
La sicurezza funzionale nell’ industria è di importanza rilevante in tutti gli impianti realizzati per le industrie di processo.
L’industria chimica ha ad esempio requisiti particolarmente rigidi in termini di protezione delle persone e dell’ambiente. La progettazione conforme agli standard non è affatto trascurabile. Questa attività viene eseguita in maniera ottimale con principi di progettazione sicuri e dati SIL affidabili che possono essere utilizzati per il calcolo e dimensionamento.
Affinché un sistema non rappresenti un pericolo per le persone e l’ambiente in caso di emergenza, è necessario che esso venga progettato sistematicamente per la sicurezza funzionale.
Gli standard Safety Integrity Level (SIL) nell’industria chimica rappresentano un criterio essenziale anche per la costruzione degli impianti.
SIL è il valore di misura internazionale utilizzato per classificare la sicurezza funzionale di un sistema. Esistono quattro livelli di sicurezza, da SIL1 a SIL4
Le norme IEC 61508 e 61511 prescrivono a tal proposito 3 fasi e noi di Ten Engineering siamo in grado di seguire il cliente con precisione in ciascuna di esse:
1. Definizione e valutazione del rischio: vengono determinate le probabilità di guasto di tutti i componenti, per l’intera vita dell’impianto.
2. Definizione e attuazione delle misure: si definiscono e si attuano misure adeguate per ridurre al minimo il rischio residuo.
3. Ispezione periodica: il gestore verifica a intervalli specificati che le funzioni di sicurezza siano rispettate correttamente.