Un diagramma di flusso a blocchi nell’industria (BFD) è un disegno di un processo chimico utilizzato per semplificare e comprendere la struttura di base di un sistema. Un BFD è la forma più semplice dei diagrammi di flusso utilizzati nell’industria. I blocchi in un BFD possono rappresentare qualsiasi cosa, da un singolo pezzo di attrezzatura a un intero impianto. Per un processo complesso, i diagrammi di flusso a blocchi possono essere utilizzati per suddividere un sistema complicato in fasi/settori principali più ragionevoli.
La creazione di un BFD è spesso uno dei primi passi nello sviluppo di un processo chimico/industriale. Diverse alternative possono essere facilmente ed economicamente confrontate in una fase iniziale utilizzando semplici BFD. Una volta scelte le alternative, il BFD funge da punto di partenza per un diagramma di flusso di processo completo (PFD).
Un BFD è uno strumento utile per report, libri di testo e presentazioni quando un diagramma di flusso del processo dettagliato è troppo ingombrante. Questi modelli consentono al lettore di avere un quadro generale di ciò che fa l’impianto e di come interagiscono tutti i processi. Questi possono essere compresi da persone con poca esperienza nella lettura o nella creazione di diagrammi di flusso (Towler e Sinnott, 2013).
Modelli
I BFD sono disponibili in molte forme e stili. Possono essere estremamente semplici o molto dettagliati nella spiegazione di un processo.
La forma più semplice di BFD, il diagramma I/O (input/output) (Biegler et al., 1997), fornisce i flussi di materiale che entrano ed escono dal processo. Il diagramma è modellato di seguito utilizzando le frecce che entrano ed escono da una casella di processo per rappresentare rispettivamente gli ingressi e le uscite.
Noi di Ten Engineering siamo consapevoli che la redazione di diagramma di flusso a blocchi nell’industria (BFD) costituisce uno step importante in chiave efficienza dei processi industriali.