L’ Overall Equipment Effectiveness (OEE) è un indicatore globale di efficienza delle risorse produttive che può essere calcolato in diversi modi. L’OEE, letteralmente “efficienza generale dell’impianto”, è un indicatore percentuale che rappresenta il rendimento globale di una risorsa produttiva o di un insieme di risorse, siano esse umane o tecniche, durante il tempo nel quale queste sono disponibili a produrre.
La definizione di OEE:
OEE = Disponibilità x Prestazione x Qualità
Il valore OEE è quindi costituito dai seguenti tre fattori:
- Disponibilità operativa
- Tempi di singola lavorazione
- Qualità del prodotto
Come si può ben comprendere, L’Overall Equipment Effectiveness (OEE) è l’indicatore più “esigente” ed omnicomprensivo che esista, in quanto sconta tutte le tipologie di inefficienze che portano ad una minore produttività: dalla mancanza di materiali alla cattiva pianificazione, dai setup ai tempi morti, dalle microfermate ai guasti, dalle rilavorazioni alle non conformità.
l’OEE aiuta a dare una misura complessa e generale di tutto lo stato di salute dell’impianto o della linea produttiva. Infatti grazie all’indice OEE come strumento di misura, l’efficacia del sistema è misurabile, paragonabile e quindi sia anche migliorabile in termini numerici.
Al fine di operare il calcolo OEE serve raccogliere in campo e durante la produzione tutti i dati di lavorazione: tempi di sosta o interruzione dell’impianto, tempi medi di produzione per pezzo, numero di pezzi buoni rispetto ai pezzi scartati o rilavorati.
Ten Engineering è il suo staff è in grado di elaborare in maniera precisa tali dati e fornire soluzioni migliorative