Il Permitting Ambientale comprende tutte le attività volte ad ottenere le necessarie autorizzazioni per realizzare nuovi progetti o apportare modifiche a impianti o stabilimenti esistenti e/o in esercizio, in conformità ai requisiti in tema ambientale in accordo con legislazione italiana e in linea con gli standard internazionali.
I principali adempimenti normativi inerenti la gestione ambientale (Permitting Ambientale) delle imprese comprendono:
- Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
- Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
- Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
- Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
La Valutazione di Impatto Ambientale è una procedura tecnico-amministrativa che ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare, preventivamente alla realizzazione di progetti/opere, gli effetti sull’ambiente e sulla salute umana di determinati progetti pubblici o privati, nonché di identificare le misure atte a prevenire, eliminare o rendere minimi gli impatti negativi sull’ambiente, prima che questi si verifichino effettivamente.
L’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) è il provvedimento, disciplinato dalla Parte II del D.Lgs n. 152/2006, che autorizza l’esercizio delle installazioni che svolgono attività di cui all’Allegato VIII (impianti di competenza regionale) e all’Allegato XII (impianti di competenza statale) del D.Lgs. 152/06 e s.m.i..
L’AUA è un’autorizzazione polivalente, di natura esclusivamente ambientale; sostituisce fino a 7 atti abilitativi di comunicazione, notifica e autorizzazione previsti dalle norme vigenti in materia ambientale, che hanno, singolarmente considerati, periodi di validità differenti, con lo scopo di semplificare l’iter amministrativo per le aziende. L’AUA è un’autorizzazione propedeutica all’avvio di un’attività produttiva, cioè va chiesta e ottenuta prima di iniziarla oppure in fase di costruzione/modifica sostanziale dello stabilimento ed è disciplinata dal Dpr 13 marzo 2013, n. 59
Il nostro staff è a completa disposizione per qualsiasi delucidazione in materia