La vera sostenibilità non è lineare, ma circolare: le risorse sono recuperate nella migliore qualità possibile, riutilizzate e mantenute in uso il più a lungo possibile: questo approccio alla gestione delle risorse è noto come economia circolare nell’industria alimentare.
L’economia circolare nell’industria alimentare può essere applicata dalla lavorazione dei prodotti alimentari fino al packaging. Se realizzata nel modo corretto, riduce gli sprechi, aumenta l’efficienza, aggiunge valore duraturo all’azienda e garantisce ai prodotti un vantaggio competitivo. Inoltre può rafforzare la reputazione di un’azienda, dimostrando che essa ascolta e dà importanza alle opinioni dei clienti.
L’ambito di analisi per l’industria alimentare, con riferimento all’energia, si concentra su due settori: il settore “Impiantistica Industriale” per quanto riguarda i cicli tecnici e “Resource & Energy Recovery” per quanto riguarda i cicli biologici.
Il Settore Impiantistica Industriale (Machinery) può mettere in atto misure che possono generare la migliore progettazione ecocompatibile, la prevenzione e il riutilizzo dei rifiuti.
Considerando come l’energetica dell’industria alimentare sia al servizio, in sequenza, della preparazione delle materie prime (smistamento, lavaggio, scongelamento, riduzione delle dimensioni, miscelazione, estrazione, ecc.), nei processi di trattamento (ammollo, fermentazione, essiccazione, messa in salamoia, invecchiamento, ecc.), nella somministrazione di calore per cottura, pastorizzazione, sterilizzazione, deidratazione Ma anche il raffreddamento, la stabilizzazione a freddo degli alimenti e il congelamento giocano un ruolo non secondario.
Noi Ten Engineering, in quanto progettisti di siti industriali, siamo da tempo sensibili all’impatto ambientale delle nostre realizzazioni.