La Progettazione delle tende tagliafuoco è fondamentale per contrastare nel tempo e nello spazio il fuoco ed il fumo, per compartimentare e rendere sicuro un determinato ambiente ed infine, garantirne una sicura via di fuga. In fase di progettazione delle tende tagliafuoco si deve prevedere il sistema di protezione passiva al fuoco più idoneo alle strutture da trattare per garantire la resistenza al fuoco richiesta.
Le tende tagliafuoco rappresentano una soluzione innovativa per la compartimentazione degli edifici al fine di poterne sfruttare al meglio la metratura totale, valorizzandone le eterogenee possibilità di creazione di ambienti senza vincolarsi definitivamente ad una determinata suddivisione in vani.
L’installazione può essere eseguita a parete, in luce e ad incasso, sia verticalmente che orizzontalmente, con grandi vantaggi sia in termini estetici che di spazio. In situazioni normali infatti, la tenda tagliafuoco rimane avvolta nel suo alloggiamento.
La centralina, collegata direttamente all’impianto antincendio, ne garantisce la chiusura: la tende scorre infatti rapidamente su guide laterali fino a raggiungere il suolo creando a tutti gli effetti un’area ermetica.
Le tende tagliafuoco devono essere garantite anche dal superamento dei test di conformità delle norme di resistenza al fuoco UNI EN 1634-1, UNI EN 1363-1 e EN 1366-2. Le tende tagliafuoco si suddividono in diverse tipologie a seconda della loro classe di resistenza, fra le quali: E240, W30, E120, EW60.
Lo staff di Ten Engineering è a disposizione in relazione a questo e ad ogni altro aspetto dell’antincendio aziendale.