Ten Engineering si occupa da sempre di verifica e validazione progetti di ingegneria industriale.
La verifica dei progetti è la fase analitica e ingegneristica che mette in luce tutte le caratteristiche di qualità del progetto al fine di pervenire alla redazione finale di un elaborato progettuale adeguato agli scopi che il Committente si prefigge.
La sua conclusione con esito positivo comporta quindi il trasferimento al Committente della comunicazione che il progetto è privo di errori e lacune, coerente con il contesto normativo a cui deve rispondere, adeguato a soddisfare le esigenze per le quali è stato concepito, realizzabile e immediatamente cantierabile.
La verifica prevede l’acquisizione preliminare di tutti gli input della progettazione: caratteristiche, norme statali e di settore, conoscenze acquisite da progetti precedenti e qualunque altra informazione necessaria per il corretto funzionamento. Una volta che si hanno a disposizione questi requisiti, li si confronta con gli output della progettazione: schemi, istruzioni di montaggio, istruzioni di prova e file elettronici di progetto, etc…
L’output di questa revisione della verifica deve essere registrato in un documento di dichiarazione di conformità.
La validazione dei progetti è una operazione che chiude il processo di progettazione e di verifica e, di fatto, attesta che il progetto può essere posto a base di gara. La validazione è anche l’atto finale di un processo, che sancisce la sua accettabilità da parte del Committente al fine di promuovere, sulla base dello stesso, la procedura per la selezione del soggetto a cui affidare l’esecuzione oppure l’ulteriore sviluppo e il completamento della progettazione e l’esecuzione.