Documento Impianti sprinkler UNI EN 12485-2020: la novità della nuova edizione riguarda in particolare il punto 21 del documento (“Ispezione di terza parte”) e punta l’attezione su l’ispezione annuale degli sprinkler .
Il sistema sprinkler infatti, dovrà essere ispezionato periodicamente (almeno una volta all’anno) da una persona qualificata (vedere appendice Q). Il rapporto di ispezione dovrà valutare se il sistema è in conformità alla presente norma, ma non limitatamente, alla manutenzione, al funzionamento e all’adeguatezza al rischio presente. Dovrà essere redatto un elenco degli scostamenti per intraprendere le azioni necessarie.
Chi è la persona qualificata?
L’ispezione annuale degli sprinkler, dovrà essere presa in carica da un organismo indipendente, cioè nè il proprietario del sistema, nè gli occupanti dell’edificio, nè l’installatore del sistema (o installatore competente) neppure il fornitore di servizi o manutenzione (o il fornitore relativo competente). La persona qualificata sarà un individuo designato, formato opportunamente, competente sulla base di conoscenze ed esperienze pratiche e con la necessaria istruzione per consentire l’esecuzione delle prove e dei controlli. Il team di Ten Engineering è a vostra completa disposizione