Dal 10 febbraio 2021 le comunicazioni relative ai registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici devono essere trasmesse esclusivamente in via telematica attraverso il servizio online “Registro di esposizione”, a disposizione di tutti i datori di lavoro. Ne dà notizia l’INAIL con la nota del 1° febbraio 2021.
(GU n. 145 del 09-06-2020). Il Registro di esposizione agenti cancerogeni è previsto quando i lavoratori sono esposti ad agenti cancerogeni ed è istituito ed aggiornato dal datore di lavoro che ne cura la tenuta per il tramite del medico competente (Articolo 243 del D. Lgs 81/2008).
Dal 10 febbraio 2021 le comunicazioni relative ai registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici devono essere trasmesse esclusivamente con il servizio online.
L’INAIL ha reso disponibile il servizio telematico, denominato “Registro di esposizione”, al fine di consentire ai datori di lavoro di adempiere all’obbligo di trasmissione espressamente previsto dal legislatore nell’ambito delle specifiche disposizioni di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da agenti cancerogeni e mutageni e da agenti biologici.
L’introduzione del Registro di esposizione informatizzato – utilizzabile in sede di rilascio dai soli datori di lavoro titolari di Pat, nonché ai soggetti da essi abilitati – ha rappresentato una semplificazione importante in quanto consente, con un unico inserimento telematico, di adempiere a quanto previsto dalla normativa vigente nei confronti di INAIL e dell’organo di vigilanza in considerazione del fatto che l’applicativo è immediatamente accessibile ai funzionari dei Servizi di prevenzione delle Aziende sanitarie locali tramite le credenziali in loro possesso. Lo staff di Ten Engineering è in grado di offrire tutta la consulenza necessaria.