Il 7 dicembre 2020 è stato implementato il nuovo servizio online “Consultazione Valori Immobiliari Dichiarati” (vai al sito dell’agenzia delle entrate) , che consente di visualizzare, gratuitamente, i corrispettivi indicati negli atti di compravendita, nel pieno rispetto della tutela dei dati personali di tutti i soggetti coinvolti nelle transazioni.
Attraverso questo servizio, destinato ai cittadini e a tutte le categorie professionali, sarà, quindi, possibile conoscere il prezzo realizzato nelle transazioni immobiliari, così come deducibile dai modelli per l’adempimento unico di trascrizione, voltura e registrazione degli atti di compravendita nei quali siano stati trasferiti (per l’intero e a titolo oneroso) diritti di proprietà di unità immobiliari censiti negli archivi del Catasto fabbricati.
I valori consultabili si riferiscono ad atti stipulati a partire dal 1° gennaio 2019.
Per ogni atto di compravendita individuato, il servizio rende disponibile i seguenti importanti dati:
- mese/anno stipula dell’atto di compravendita
- tipologia dell’atto di compravendita
- numero degli immobili compravenduti nell’atto
- corrispettivo dichiarato per la compravendita
- comune, categoria catastale, consistenza catastal
È anche possibile visualizzare su mappa gli immobili compravenduti e consultare le principali informazioni (categoria e consistenza catastale) delle singole unità immobiliari compravendute, nel rispetto della tutela della privacy dei soggetti coinvolti.
Il servizio Consultazione Valori Immobiliari dichiarati promette la transizione verso un mercato immobiliare innovativo e trasparente. Noi di Ten Engineering stiamo già utilizzando lo strumento per consigliare al meglio i nostri clienti durante le fasi di start up di progetto.