La progettazione di Impianti di produzione di prodotti a base alcolica è un argomento quanto mai di stretta attualità.
Sanitizzanti e gel mani sono tra i presidi di protezione principali in tempi di pandemia.
Molte aziende del settore si rivolgono a noi di Ten Engineering sia per un supporto progettuale sia per una consulenza calata sulle implicazioni in tema di normativa antincendio.
Il riferimento legislativo è il seguente:
L’elenco delle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco è stato nuovamente classificato dall’Allegato III del recente D.M. 7 agosto 2012.
Per la valutazione della effettiva presenza di attività soggette al controllo VV.F. si rende necessaria la valutazione da parte di un professionista antincendio.
IL D.P.R. 151/2011 ha suddiviso tutte le attività soggette in tre differenti categorie (A,B e C), per ognuna delle quali è stato previsto un iter autorizzativo differente (vedi art. 4, comm. 1,2,3 D.P.R. 151/2011).
Nello specifico, per quanto riguarda lo stoccaggio e la lavorazione di prodotti contenenti liquidi infiammabili (es. alcol metilico) per la normativa VVF sono attività soggette le seguenti:
- attività 12: Depositi e/o rivendite di liquidi infiammabili e/o combustibili e/o oli lubrificanti, diatermici, di qualsiasi derivazione, di capacità geometrica complessiva superiore a 1 m³
- attività 15: Depositi e/o rivendite di alcoli con concentrazione superiore al 60% in volume di capacità geometrica superiore a 1 m³.
Se il liquido infiammabile (indipendentemente dalla concentrazione) e presente con volume > 1 m³ allora l’attività è soggetta
Se il liquido NON è infiammabile non è attività soggetta
Ten Engineering è in grado di supportare il cliente sia sulla progettazione di Impianti di produzione di prodotti a base alcolica sia per la valutazione della effettiva presenza di attività soggette al controllo VV.F. tramite un nostro professionista antincendio
Ten Engineering è in grado di seguire tutto l’iter progettuale per la realizzazione di stabilimenti e impianti destinati alla lavorazione di sostanze e preparati infiammabili
Per info scriveteci o contattateci telefonicamente allo 39 0422 608216