Il Decreto Ministeriale 3 agosto 2015 – agg. 2020, conosciuto come “Codice di prevenzione incendi” ha innovato in maniera cospicua il mondo della prevenzione incendi. Le novità Codice prevenzione incendi sono moltissime e alcune ci riguardano da vicino e afferiscono appunto alla progettazione degli impianti industriali. Ambito in cui Ten Engineering è leader da anni.
Il Codice di prevenzione incendi ha avuto un impatto sulla cultura della sicurezza ed ha cambiato il ruolo del progettista, lo svolgimento dei procedimenti e non ultimo anche il rapporto fra la modellazione BIM e la prevenzione incendi.
Tra le novità codice prevenzione incendi in particolare, a seguito delle modifiche apportate dal D.M. 18/10/2019, troviamo il ridotto ricorso al procedimento di deroga e la possibilità di avere una maggiore uniformità su tutto il territorio nazionale nell’applicazione delle misure antincendio, al fine del raggiungimento degli obiettivi primari della prevenzione incendi, vale a dire la sicurezza della vita umana, l’incolumità delle persone e la tutela dei beni e dell’ambiente.
Altra importante novità legata al codice prevenzione incendi afferisce appunto al progettista il quale assume piena responsabilità in merito alla valutazione del rischio di incendio. Pertanto, diventa strettamente necessario garantire, tramite la documentazione progettuale, l’appropriatezza degli obiettivi di sicurezza antincendio perseguiti, delle ipotesi di base, dei dati di ingresso, dei metodi, dei modelli, degli strumenti normativi selezionati ed impiegati a supporto della progettazione.
Da sempre siamo focalizzati su queste delicate tematiche che risultano sempre più strategiche nella progettazione di un sito industriale. Ten Engineering è dotata di un pool di esperti in grado di progettare attenendosi in pieno alle direttive della norma. Non esitate a contattarci