Il rischio di innesco di incendi causati da un terremoto è molto probabile.
Quando si progetta un impianto è fondamentale considerare le componenti non strutturali: prevenzione e protezione nella progettazione di sicurezza sismica
Il pericolo che un terremoto danneggi un componente impiantistico è elevatissimo in virtù delle diversificate condizioni deformative delle condotte e delle tubazioni rispetto a quelle della struttura costituendo questo un problema ai fini della strategia globale per la sicurezza antincendio negli edifici.
Esiste cioè un chiaro collegamento fra terremoto e incendio nel quale la vulnerabilità degli impianti, in particolare quelli per la adduzione del gas, può giocare un ruolo determinante.
Per componenti non-strutturali vengono considerati sia gli elementi architettonici portati dalla struttura (setti di separazione, parapetti, ornamenti, etc.) con le loro rispettive connessioni, sia gli impianti tecnologici (meccanici ed elettrici) con i rispettivi ancoraggi.
È necessario gestire il problema della sicurezza in modo sistemico e interdisciplinare attraverso un incremento della collaborazione tra i progettisti e gli installatori introducendo un approccio progettuale integrato.
Interessante e specifica, in tal senso, è la normativa americana ASCE/SEI 7-10 – Minimum Design Loads for Buildings and Other Structures emanata dalla American Society of Civil Engineers e ASHRAE 2007 Handbook emanata dall’American Society of Heating, Refrigerating and Air Conditioning Engineers.
In particolare la ASCE/SEI 7-10 risulta essere una norma a carattere generale in merito alla definizione delle sollecitazioni da utilizzare nella progettazione degli edifici dove e più precisamente nel capitolo 13 vengono trattate le prescrizioni per la progettazione antisismica dei componenti non strutturali degli edifici.
Per quanto riguarda le caratteristiche proprie dei componenti non strutturali, viene precisato che nella progettazione dell’elemento e dei suoi collegamenti alla struttura dovrà essere considerata anche la capacità del componente di assorbire le deformazioni imposte dalla struttura e dal sisma oltre alla sua resistenza.
Sono stati sviluppati molti dispositivi appositamente concepiti per limitare gli spostamenti di componenti non strutturali indotti dall’azione delle forze e delle deformazioni sismiche.
Il rischio di innesco di incendi causati da un terremoto è un aspetto fondamentale che il team di Ten Engineering tiene in estrema considerazione durante la progettazione. Quindi non solo tenuta antisismica sistemica dell’edificio ma controllo totale di tutte i postenziali rischi connessi. Contattaci per approfondire