La sicurezza antincendio è uno dei requisiti essenziali ai quali debbono rispondere le opere di costruzione (principio stabilito tra l’altro anche dal DPR 246/93, che recepisce le Norme Tecniche in materia di prevenzione incendi (D.M. 3 agosto 2015 sui prodotti da costruzione). L’attenta progettazione impianto antincendio è orientato alla salvaguardia dell’incolumità delle persone ed alla tutela dei beni e dell’ambiente.
Per conseguire queste finalità, ogni attività deve essere concepita e realizzata in modo tale da garantire, nei confronti del pericolo incendio, i seguenti obiettivi, definiti dal DPR 246/93:
Per conseguire queste finalità, ogni attività deve essere concepita e realizzata in modo tale da garantire, nei confronti del pericolo incendio, i seguenti obiettivi, definiti dal DPR 246/93:
• minimizzazione delle occasioni di incendio;
• stabilità delle strutture portanti per un tempo utile ad assicurare il soccorso agli occupanti;
• limitata produzione e propagazione del fuoco e dei fumi all’interno delle opere e la limitata propagazione del fuoco alle opere vicine;
• possibilità che gli occupanti lascino l’opera indenni o che gli stessi siano soccorsi in altro modo;
• possibilità per le squadre di soccorso di operare in condizioni di sicurezza.
La progettazione impianto antincendio è quindi strettamente connessa alle specifiche norme in tema di prevenzione incendi. In particolare, i requisiti minimi del progetto sono indicati nel Decreto 12 aprile 2019 modifiche alle norme tecniche prevenzione incendi
E’ importante ricordare che secondo il D.M. 37/08, ogni attività di progettazione impianto antincedio deve essere elaborata secondo la regola dell’arte, che contempla oltre alla vigente Normativa, anche le indicazioni delle guide e delle norme dell’UNI, del CEI o di altri Enti di normalizzazione appartenenti agli Stati membri dell’UE.
Gli ingegneri di Ten Engineering in base alle specifiche esigenze del cliente, eseguono la progettazione impianto antincedio in modalità personalizzata ed offrono il relativo servizio di consulenza sull’iter autorizzativo, sia per Enti pubblici e sia per aziende ed abitazioni private.