La progettazione dei layout impianti industriali (disposizione degli spazi all’interno di uno stabilimento), influenza per molti anni i costi legati alla produzione dei beni e servizi oggetto del business aziendale. Ogni movimentazione superflua dei materiali e ogni movimento superfluo delle persone sono considerati sprechi financo colli di bottiglia
La progettazione dei layout impianti industriali è di fatto la progettazione di uno spazio produttivo e inizia con una riflessione sugli obiettivi che si vogliono ottenere. Il layout dovrà essere pensato e strutturato proprio per soddisfare questi obiettivi.
E’ per questo motivo che, una volta ragionato il progetto di massima, è bene riflettere sui possibili miglioramenti da apportare proprio in questa direzione.
Questo modo di procedere, ovviamente, può risultare complesso perché il numero di disegni possibili può essere molto cospicuo ma è assolutamente necessario se vogliamo che lo spazio fisico dove svolgeremo il nostro lavoro diventi il primo alleato per ottimizzarre i processi produttivi.
Ten Engneering da oltre 20 anni cura nei minimi dettagli questo aspetto strategico della progettazione https://tenengineering.com/attivita/impiantistica/servizi-generali/#
I layout impianti industriali devono essere definiti in termini di disposizione fisica delle macchine, delle postazioni che sviluppano i singoli processi e dei reparti di servizio al fine di avere il miglior coordinamento possibile per rendere il lavoro di uomini, macchine e materiali più efficiente.
In poche parole I layout impianti industriali si possono definire come la disposizione spaziale delle risorse fisiche utilizzate per creare un prodotto.
In un buon layout bisogna tenere conto anche degli spazi necessari per la movimentazione dei materiali, per il loro stoccaggio e per la manodopera indiretta.
Per una fabbrica che è già in funzione questo può significare una nuova disposizione di ciò che è già presente, e va vista come un’occasione per migliorare l’efficienza dello stabilimento
La disposizione di spazi ed elementi produttivi deve essere progettata in modo tale che i costi di movimentazione dei materiali, di stoccaggio nei magazzini di processo e, in generale, dei movimenti degli operatori risulti il minore possibile. Il fime ultimo è ovviamente fare in modo che il prezzo del prodotto/serivizio finale risulti il più competitivo possibile.