ISO 9001:2015 - Ten Engineering ha avviato il processo di adeguamento
Il 15 settembre 2015 l’International Organization for Standardization ha pubblicato la nuova edizione della norma ISO 9001 (ISO 9001:2015).
Per noi di Ten Engineering soddisfare con regolarità i requisiti della normativa rappresenta una sfida utile a garantire servizi di qualità, ecco perché quest’anno abbiamo deciso di avviare il processo di adeguamento fin da subito. La transizione è stata intrapresa da qualche mese attraverso il supporto dell’ente di certificazione DNV∙GL , che assisterà l’azienda durante tutte le fasi di aggiornamento.
Quali sono le principali novità introdotte dalla nuova ISO 9001:2015?
Pur mantenendo la High Level Structure, una struttura comune a tutte le ISO atta a sfavorire situazioni contraddittorie, la nuova normativa prevede delle novità che riguardano:
- Il contesto aziendale e gli stakeholder: il contesto aziendale diventa il punto di partenza del cambiamento. La nuova norma spinge le imprese ad analizzare i fattori interni all’organizzazione (come valori e performance) ed esterni (ad esempio il mercato o la concorrenza). Viene data particolare rilevanza agli interessi e aspettative degli stakeholder: clienti finali, fornitori, azionisti, le comunità vicine, gli stessi dipendenti e, più in generale, tutti coloro che si relazionano con l’azienda, diventano fondamentali all’interno della normativa. Le informazioni ricavate durante la fase di analisi dovranno essere oggetto di costante monitoraggio e revisione.
- La leadership: Secondo la nuova normativa la direzione deve dimostrare non solo impegno nei confronti del sistema di gestione, ma leadership. Le parti interessate dovrebbero sentirsi autorizzate a relazionarsi con i dirigenti in merito alle criticità dell’azienda stessa, dando così vita a un processo interattivo. Questo consente di fornire all’organizzazione un input utile a orientare e favorire lo sviluppo di una strategia che soddisfi gli interessi degli stakeholder. Al fine di rendere il sistema di gestione funzionante, i soggetti coinvolti devono essere pienamente consapevoli del proprio ruolo: la direzione viene identificata come l’organo responsabile di assicurare che questi aspetti vengano definiti in modo chiaro e compresi.
- L’utilizzo di un approccio «risk based»: per ogni azienda diventa fondamentale individuare e valutare i rischi al fine di ricavare dati utili alla gestione degli stessi. In questo modo sarà possibile prevenire o imparare ad affrontare possibili problematiche: il rischio diventa un’opportunità.
- Il supporto: un sistema di qualità può essere garantito solo attraverso un adeguato supporto, è necessario quindi individuare i fattori rilevanti che influenzano le prestazioni all’interno di un ambiente di lavoro. I fattori variano ovviamente a seconda dell’attività svolta all’interno dell’impresa e possono essere fisici o umani.
- Attività operative: la nuova normativa fornisce alcune indicazioni per quanto riguarda i prodotti e i servizi erogati dall’azienda, in particolare in merito a: requisiti, sviluppo e progettazione, controllo ed erogazione.
- La valutazione e il miglioramento delle prestazioni aziendali: per garantire l’efficacia del sistema di gestione è necessario effettuare una raccolta dati (ad esempio attraverso questionari rivolti ai clienti), tenendo in considerazione finalità e obiettivi dell’azienda. Le informazioni di ritorno sono elementi utili a valutare le performance aziendali, che vanno costantemente monitorati con il fine di migliorare l’organizzazione.
Ten Engineering continua a impegnarsi nell’adeguamento al fine di conseguire la nuova certificazione entro i termini previsti.