Capex (o Capital Expenditure) per le immobilizzazioni industriali sono i soldi che un’organizzazione o un’azienda spende per acquistare, mantenere o migliorare le sue cosiddette immobilizzazioni, quali edifici, veicoli, attrezzature o terreni.
Le spese in conto capitale includono le somme di denaro destinate a:
Acquisire beni durevoli (talvolta immateriali)
Effettuare riparazioni su un bene già esistente al fine di prolungarne la durata
Implementare miglioramenti su un bene già esistente
Preparare un bene per l’utilizzo all’interno dell’attività aziendale
Ripristinare la proprietà di un bene o adattarlo a un nuovo o diverso utilizzo
Avviare o acquisire una nuova attività imprenditoriale
Un quesito comune nella contabilità di qualsiasi impresa è se determinate spese debbano essere inserite nel bilancio come investimenti o considerate come spese correnti. Le spese inserite nel bilancio come spese correnti vengono semplicemente riportate come costi relativi al periodo in cui sono state sostenute. Al contrario, le spese capitalizzate vengono ammortizzate o svalutate nel corso di più periodi contabili. La maggior parte delle spese aziendali ordinarie può essere trattata sia come spesa corrente che come investimento, ma alcune spese potrebbero essere registrate in entrambi i modi, a seconda delle preferenze aziendali.
In ambito Capex per immobilizzazioni industriali, per Deco Industrie (he si occupa di produzione di frollini, dolci da ricorrenza, piadine, pani croccanti), l’attività di Ten Engineering è stata la seguente:
Progettazione e riassetto layout impianti produzione prodotti da forno presso stabilimento di San Michele Ravenna; elaborazione progetto preliminare e capex budgtario per raffrescamento impianti adibiti a produzione. Elaborazione studio layout per inserimento nuova linea sostituti del pane presso stabilimento di Bondeno (FE).