La valutazione del rischio esplosione in azienda è materia quanto mai delicata in quanto tali eventi possono causare danni strutturali gravi e mettere a rischio la vita dei lavoratori, causando infortuni anche mortali.
Le disposizioni minime per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere potenzialmente esplosive sono stabilite dalla Direttiva Europea 1999/92/CE del 16 dicembre 1999. Questa direttiva è stata inizialmente recepita in Italia con il D.Lgs. 233/2003, che ha modificato e integrato il D.Lgs. 626/94. Attualmente, la Direttiva è richiamata nel Titolo XI “Protezione da atmosfere esplosive” (artt. 287-297) del D.Lgs. 81/08.
Quando si verifica un’atmosfera esplosiva? Si definisce “atmosfera esplosiva” una miscela di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri mescolate con l’aria, che può propagare la combustione nell’intera miscela incombusta (art. 288, D.Lgs. 81/08). La presenza di sostanze combustibili e infiammabili mescolate con l’aria nelle giuste proporzioni (all’interno del campo di esplodibilità) durante le normali condizioni di lavoro o accidentalmente può determinare la possibilità di atmosfere esplosive.
Alcune attività che potrebbero essere soggette alle disposizioni del Titolo XI del D.Lgs. 81/08 (rischio esplosione) includono:
Settore alimentare: stoccaggio e lavorazione di cereali, farine, zucchero.
Industria tessile: filatura.
Falegnamerie e lavorazione del legno.
Industria chimica e petrolifera.
Industria farmaceutica.
Industria metallurgica.
Stoccaggio di carburanti gassosi, liquidi o solidi. Depositi di gas naturale o GPL.
Impianti di compressione o decompressione di gas combustibili.
Produzione e stoccaggio di vernici, smalti, coloranti.
Carrozzerie.
Distillerie e produzione di alcolici.
Produzione di profumi.
Ten Engineering offre la sua esperienza come partner qualificato per le realtà che necessitano della valutazione del rischio di esplosione in azienda. Il nostro obiettivo è individuare le misure di sicurezza più appropriate per prevenire e/o proteggere dagli effetti delle esplosioni.