La progettazione e collaudo degli impianti a biogas è una delle attività che il nostro studio compie attivamente. Gli impianti biogas presentano svariati punti di forza e vantaggi, che giustificano gli investimenti in questa tecnologia:
- La vendita dell’energia prodotta, che è pulita e rinnovabile, consente di ottenere profitti.
- I gas prodotti dalla fermentazione anaerobica possono essere gestiti, incanalati, immagazzinati e riutilizzati secondo necessità.
- La valorizzazione energetica dei rifiuti organici porta a una riduzione dei costi di gestione degli impianti, soprattutto quando parte del biogas prodotto viene riutilizzato internamente all’azienda, come nel caso delle distillerie o dei caseifici.
- La produzione di biogas contribuisce a limitare la diffusione di metano, uno dei gas serra più pericolosi per l’ambiente. Ad esempio, 1 kg di metano equivale a 25 kg di CO2.
- I materiali residui del processo di produzione di biogas, come il digestato, possono essere utilizzati come fertilizzanti per i terreni.
- L’anidride carbonica emessa durante la combustione del biogas è generata dalle piante durante il loro ciclo di vita, evitando così ulteriori emissioni nell’atmosfera associate ai combustibili fossili.
- Gli impianti a biogas contribuiscono a ridurre gli odori sgradevoli derivanti dagli scarti organici e favoriscono la stabilizzazione organica.
- Il processo di produzione di biogas ha un effetto igienizzante, distruggendo batteri e virus presenti nei liquami.
- È possibile beneficiare di incentivi statali per la costruzione e la progettazione di impianti a biogas, ad esempio per lo smaltimento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU).
- Il biogas è una fonte di energia rinnovabile stabile e garantita, posizionandosi tra le fonti più affidabili.
La progettazione e collaudo degli impianti a biogas presenta quindi una serie di vantaggi sia economici che ambientali e contribuisce alla produzione di energia pulita, alla gestione sostenibile dei rifiuti e alla riduzione delle emissioni nocive.