Il Dimensionamento impianti industria manifatturiera è una delle nostre prerogative progettuali.
Tale elemento riveste un’importanza fondamentale nella scelta delle procedure di gestione di un’azienda. E’intuitivo pensare che al crescere della dimensione si rende necessario il ricorso a procedure via via più complesse al fine di assicurare un efficace sviluppo di tutte le attività produttive.
Tra i tantissimi parametri suggeriti per valutare il dimensionamento impianti industria manifatturiera si ritiene opportuno segnalare:
– il numero di addetti
– l’entità degli immobilizzi fissi
– il fatturato annuo.
Spesso sottovalutato, tra i problemi di maggiore rilevanza che insorgono al crescere della dimensione di un impianto è opportuno segnalare quello della centralizzazione o decentralizzazione delle decisioni. La conduzione di un’azienda di piccole-medie dimensioni non richiede la realizzazione di strutture organizzative particolarmente complesse, pertanto il relativo flusso di informazioni, sebbene articolato in una struttura generalmente piramidale, si rivela
ancora in grado di assicurare ai responsabili delle decisioni un supporto di informazione abbastanza completo e tempestivo.
Per contro al crescere della dimensione del sistema, il numero di informazioni da acquisire e da valutare assume una tale rilevanza da rendere indispensabile il decentramento delle funzioni. Ciò offre il vantaggio di una più rapida risposta ai problemi che di volta in volta vengono a configurarsi nella vita aziendale, ma presenta l’inconveniente di dar luogo assai spesso a soluzioni settoriali.
Dunque al fine di assicurare, in corrispondenza di ciascuna decisione, la necessaria visione d’assieme del problema, occorre quindi che le attività periferiche dell’azienda risultino tutte opportunamente correlate tra loro, nonché sottoposte ad un unico controllo centralizzato. In tal senso di importanza determinante si è rilevato l’impiego di strumenti automatici per l’elaborazione dei dati. Qualora inseriti in una razionale struttura organizzativa ed adeguatamente utilizzati, essi assicurano il necessario flusso informativo tra i diversi settori dell’azienda, nonché tra questi ultimi e gli organismi centrali di programmazione e di controllo. Il team di Ten Engineering è da sempre sensibile a questo aspetto cardine nell’ambito del dimensionamento impianti industria manifatturiera