Ten Engineering è leader nella progettazione di impianti piping nell’industria chimica. La progettazione di un sistema di tubazioni richiede una serie di studi accurati per definire il percorso di ogni tubo e risolvere le difficoltà di collegamenti, raccorderia, saldature, supportazione, spinte, deformazioni e prove di buon funzionamento. Il disegnatore e progettista è il referente principale e deve conoscere le problematiche dei materiali, gli spazi minimi, la connessione degli apparecchi e le sollecitazioni a cui sono sottoposti i tubi.
È possibile effettuare un controllo di calcolo detto di “analisi delle sollecitazioni”, prima del completamento della progettazione, che permette di prevedere le sollecitazioni e i margini di sicurezza operativi della tubazione. Lo schema proposto può essere riconosciuto come corretto o modificato di conseguenza. L’analisi può essere preventiva o di controllo/verifica.
La progettazione Impianti piping nell’ industria chimica richiede un’ottima conoscenza delle basi teoriche. I procedimenti di calcolo sono di norma effettuati con programmi informatici specifici, dato che facilmente il calcolo, in strutture di elevata complessità, eccede le normali possibilità pratiche di calcolo individuale manuale.
Per uno schema bene impostato il computo di stress analysis ha lo scopo principale di controllo della sicurezza ottimale, basato sulle condizioni ammissibili; in seconda istanza la stress analysis è eccellente mezzo di ottimizzazione dei costi, permettendo di individuare schemi che nel rispetto di dette condizioni permettano realizzazioni meno gravose, semplificate, quindi intrinsecamente più sicure e meno costose.