Ten Engineering ha una vasta esperienza nella progettazione e installazione di impianti per magazzini di stagionatura formaggi. Questi impianti sono progettati per il trattamento termoigrometrico dei magazzini di stagionatura, e utilizzano spesso la distribuzione sottopavimento per garantire un’efficace circolazione dell’aria. Da oltre 20 anni progettiamo magazzini di diverse dimensioni e configurazioni. L’impianto più comunemente utilizzato per i magazzini di stagionatura prevede la mandata dell’aria dal basso e la ripresa dall’alto, che può avvenire attraverso canalizzazioni poste sopra le scaffalature o tramite un plenum di ripresa creato con un controsoffitto tecnico.
Dopo il terremoto del 2012 che ha causato gravi danni all’Emilia e al Mantovano, anche il settore caseario ha subito conseguenze drammatiche. La costruzione degli impianti per la stagionatura del formaggio è stata significativamente modificata per garantire la massima sicurezza sismica. Oggi, finalmente, gli edifici e le scaffalature sono costruiti in conformità alle norme tecniche per le costruzioni del 2008, con una progettazione e certificazione antisismica.
Dal punto di vista degli impianti, diversi costruttori di scaffalature hanno risolto il problema sismico utilizzando strutture con montanti cavi, che permettono una diffusione capillare dell’aria attorno al formaggio. Ciò ha portato alla rinascita di un tipo di impianto preesistente ma poco diffuso, chiamato “multiflux”. Noi di Ten Engineering offriamo la miglior consulenza in ambito progettazione magazzini stagionatura formaggi contemplando anche tutti gli aspetti antisismici.