Una delle priorità nello sviluppo di modelli progettuali circolari è la cosiddetta modularità dei sistemi impiantistici industriali.
La modularità è un concetto fondamentale che definisce un componente all’interno di un sistema più ampio e può portare a un notevole risparmio economico nella gestione dell’impianto. Tuttavia, spesso la progettazione dell’impianto si concentra solo sulla risoluzione del problema produttivo senza considerare l’accessibilità alle diverse parti dell’impianto, rendendo difficile la diagnostica, la manutenzione e la riparazione, anche per impianti di recente progettazione e costruzione.
Per promuovere una progettazione che tenga conto di queste esigenze, è necessario integrare già in fase di sviluppo del progetto una linea guida per il decommissioning in ottica circolare, che tenga conto della fine vita dei materiali e delle componenti dell’impianto e della facilità degli interventi di manutenzione.
Perché è importante introdurre il concetto di progettazione circolare nell’ambito industriale? Questo tipo di progettazione sta diventando sempre più strategico nell’economia circolare europea, e sta modificando il concetto stesso di progettazione tradizionale. L’obiettivo principale non è più solo la produzione di beni, ma anche la gestione del fine vita dell’impianto industriale, consentendo il recupero di grandi quantità di materiali e la loro trasformazione in materie di alto valore economico. In questo modo, si promuove anche la riduzione degli scarti.
L’introduzione del concetto di “progettare per disassemblare” nella fase di ideazione e sviluppo di un nuovo impianto industriale va a braccetto con la modularità dei sistemi impiantistici industriali e rappresenta un cambiamento di paradigma nella progettazione, portando benefici sia ambientali che economici. Contattaci per approfondire!