E’ Giunta alla IV edizione, la Giornata dell’Alfabetizzazione Sismica promossa dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per promuovere la conoscenza dei terremoti, dell’ambiente, dei vulcani e dell’importanza delle azioni avviate per la prevenzione sismica e per condividere con il pubblico la costante attenzione verso il territorio, l’ambiente e la mitigazione dei rischi che l’Istituto svolge.
“Dobbiamo aver memoria del fatto che l’Italia è un’area sismica. Dobbiamo imparare a convivere con la sismicità, con il vulcanesimo e con gli altri rischi naturali e il miglior modo per farlo è conoscerli. In Italia serve un’alfabetizzazione sismica”.
Queste sono le parole del Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il Prof. Carlo Doglioni pronuciate nel 2017 a un anno dall’inizio della sequenza sismica di Amatrice-Visso-Norcia del 24 agosto 2016. In quell’occasione l’INGV aprì le porte al pubblico e ai giornalisti per presentare i risultati del lavoro svolto dall’Istituto durante l’anno, quanto di nuovo è stato compreso sulla dinamica dei terremoti.
Tre anni dopo la per promuovere la conoscenza dei terremoti, dell’ambiente, dei vulcani e dell’importanza delle azioni avviate per la prevenzione sismica e per la salvaguardia della Terra, l’INGV decideva di istituzionalizzare la Giornata dell’Alfabetizzazione Sismica che viene svolta il 13 gennaio.
Noi di Ten Engineering operiamo da sempre nell’ambito dell’antisismica e crediamo che una attenta progettazione rispettosa di tale dsciplina possa contribuire a salvare edifici e sopratutto vite umane in casi di eventi avversi. Ci sentiamo quindi in dovere di promuovere nei Vostri confronti questa importantissima Giornata dell’alfabetizzazione sismica 2023.