L’organizzazione del layout impianti di una cantina vinicola è cardine nella progettazione. Prioritaria rispetto alla distribuzione degli ambienti interni ed esterni, è la comprensione delle funzioni che devono essere prese in considerazione nel momento in cui si deve progettare una cantina, con riferimento all’intero ciclo produttivo.
L’intero flusso produttivo dipende innanzitutto dal tipo di vinificazione che bisogna attuare (vino rosso, vino bianco, vino rosato, spumanti), prevedendo diversi macchinari e, di conseguenza, spazi diversi o, quantomeno, organizzati in modo tale da ottimizzare i processi.
I processi che generalmente condizionano l’organizzazione funzionale di una cantina sono:
– pigiatura e diraspatura;
– fermentazione;
– affinamento/invecchiamento;
– imbottigliamento;
– stoccaggio delle bottiglie.
Quali ambienti prevedere? Come dimensionare questi ambienti? Nel progettare il layout Impianti di una cantina vinicola va considerato che gli ambienti previsti nella struttura corrispondono alle diverse fasi della vinificazione.
Le vinificazioni possono essere differenti e possono quindi necessitare di diversi strumenti: è possibile ottimizzare gli spazi inserendo in un unico ambiente attrezzature che servono solo per un processo di vinificazione e non per altri (è il caso dello strumento della sgrondatura che è necessario per il vino bianco ma non per il vino rosso).
Per dimensionare correttamente gli ambienti in un progetto di una cantina vinicola, bisogna considerare sia l’ingombro della strumentazione necessaria, sia anche degli spazi minimi garantiti per la sicurezza sul lavoro del personale, sia anche degli eventuali spazi di manovra dei veicoli, sia all’interno che all’esterno della struttura.
Il team di Ten Engineering da sempre considera l’organizzazione degli ambienti produttivi come la chiave per il successo aziendale.