Per protezione passiva antincendio nell’ industria si intendono tutte le misure atte a ridurre le conseguenze di un incendio senza il necessario intervento da parte dell’uomo o l’attivazione di un impianto. Tali misure fanno in modo che l’incendio abbia difficoltà a propagarsi. Si tratta quindi di materiali a protezione di elementi strutturali, a delimitazione di compartimenti resistenti al fuoco o più semplicemente di materiali, ad esempio di finitura, con caratteristiche di bassa grado di combustibilità.
Il concetto di protezione passiva è necessariamente legato a quello di resistenza al fuoco, che rappresenta il comportamento al fuoco degli elementi che hanno funzioni portanti o separanti. Numericamente rappresenta l’intervallo di tempo, espresso in minuti, di esposizione dell’elemento strutturale ad un incendio, durante il quale l’elemento costruttivo considerato conserva i requisiti progettuali di stabilità meccanica, tenuta ai prodotti della combustione, e di isolamento termico.
La resistenza al fuoco può definirsi anche come l’attitudine di un elemento da costruzione (componente o struttura) a conservare:
stabilità (R): attitudine di un prodotto o di un elemento costruttivo a conservare la resistenza meccanica sotto l’ azione del fuoco”;
tenuta (E): “attitudine di un prodotto o di un elemento costruttivo a non lasciar passare né produrre, se sottoposto all’azione del fuoco su un lato, fiamme, vapori o gas caldi sul lato non esposto al fuoco;
Isolamento termico (I): attitudine di un prodotto o di un elemento costruttivo a ridurre, entro un dato limite, la trasmissione del calore”.
Dunque, con il simbolo REI viene ad identificarsi un elemento costruttivo che deve conservare, per un determinato tempo le caratteristiche di stabilità, tenuta e isolamento termico, con il simbolo RE la sola stabilità e tenuta o con il simbolo R la sola stabilità e con il simbolo EI la tenuta e isolamento termico.
Un altro aspetto legato al mondo della protezione passiva è quello relativo alla compartimentazione ma lo vederemo in un successivo approfondimento.
La materia è veramente ampia e noi di Ten Engineering progettiamo da sempre ponendo attenzione massima alla protezione passiva antincendio nell’ industria e siamo sempre up-to-date sulle evoluzioni normative.