La progettazione del layout del magazzino è forse l’attività più strategica nella progettazione dell’impianto industriale. La distribuzione dello spazio può sembrare una questione semplice sulla carta, ma nella pratica è una delle fasi più complesse.
In un magazzino le aree possono suddividersi in: interne ed esterne, di carico e scarico, integrate o indipendenti. A ogni area corrisponde una funzione: ricevimento, stoccaggio e preparazione degli ordini.
Noi di Ten Engineering studiamo la distribuzione degli elementi allo scopo di ridurre i fattori che possono rappresentare un ostacolo in termini di efficienza o una seria limitazione della superficie disponibile.
Gli elementi del layout da considerare per rendere l’impianto industriale performante e produttivo sono molteplici
Quando si progettano le zone interne ed esterne di un magazzino, si possono presentare tre diverse situazioni che alterano l’assegnazione degli spazi:
L’implementazione di nuovi magazzini.
L’ampliamento di quelli esistenti.
La riorganizzazione di quelli attualmente in servizio.
La soluzione di immagazzinaggio deve pertanto offrire:
Il migliore sfruttamento dello spazio.
La riduzione al minimo delle operazioni legate alla movimentazione delle merci.
La facilità di accesso al prodotto stoccato.
Il massimo indice di rotazione possibile.
L’estrema flessibilità nello stoccaggio del prodotto.
La facilità di controllo delle quantità stoccate.
Per raggiungere tali obiettivi è necessario creare una distribuzione planimetrica, nota con il termine inglese lay out (anche scritto layout), ovvero il progetto di un magazzino rappresentato graficamente in un disegno tecnico.
La progettazione del layout del magazzino deve rispettare le regole basilari del corretto stoccaggio delle merci, evitare le aree e i punti di congestione, agevolare le operazioni di movimentazione e rendere disponibili i mezzi necessari per ottenere la massima velocità di movimentazione possibile (con conseguente riduzione dei tempi di lavoro).
La progettazione del layout del magazzino deve definire il posizionamento delle seguenti aree:
A. Aree di carico e scarico.
B. Area di ricevimento.
C. Area di stoccaggio.
D. Area di preparazione degli ordini.
E. Area di spedizione.