Il termine Conceptual Design in ambito industriale inquadra l’insieme delle discipline che contribuiscono allo sviluppo, alla progettazione e alla conduzione ottimale di un processo industriale.
In particolare il Conceptual Design (CD) in ambito ingegneristico ha l’obiettivo di trovare la migliore configurazione di un impianto in termini di variabili progettuali e di stimarne le condizioni operative nominali che conducano a una massimizzazione dei profitti pur rispettando norme sulla sicurezza e sulla sostenibilità ambientale.
Il Conceptual Design in ambito industriale è argomento piuttosto complesso a causa dell’elevatissimo numero di alternative che possono essere prese in considerazione per la produzione di uno stesso prodotto finale. E’ utile affidarsi quindi ad un team di professionisti in grado di svolgere con estrema precisione questa attività.
Meno dell’1% delle idee per nuovi progetti vengano effettivamente realizzate su scala industriale. E’ infatti frequente che i costi di processo associati a ognuna delle possibilità progettuali varino di oltre un ordine di grandezza è quindi necessario l’utilizzo di metodologie di calcolo semplificate per arrivare a uno sgrezzamento preliminare del problema e ad una stima dell’effettiva remuneratività associata a una specifica scelta progettuale.
La variabilità di mercato sulla progettazione di impianti industriali prevede la suddivisione in una serie di livelli decisionali, via via più approfonditi e dettagliati, che guidano i progettisti nel prendere le necessarie decisioni in merito alla progettazione di un impianto industriale.