La compatibilità ambientale degli impianti industriali attiene ad una attenta progettazione che tiene in considerazione molteplici aspetti. La progettazione circolare di impianti industriali, ha nel tempo un’importanza strategica nello scenario dell’economia, modificando lo stesso concetto di progettazione tradizionale a favore di una visione più ampia che vede come priorità, non solo la produzione industriale, ma anche la gestione e il fine vita dell’impianto industriale medesimo.
Nello sviluppare i progetti, noi di Ten Engineering, ci stiamo muovendo con questa nuova visione che sta diventando un caposaldo per consolidare in ambito industriale il concetto di EC.
Compatibilità ambientale degli impianti industriali fa quindi rima con “fine vita”. Oggi gran parte degli impianti industriali esistenti, oltre il valore finanziario legato al bene prodotto, subiscono costi elevati legati alla gestione e al fine vita della macchina/impianto, perchè le modalità con cui sono in genere concepiti non risolvono il problema delle manutenzioni e il fine vita, ma solo quello della produzione di beni.
La “eco-progettazione” porta benefici sia di tipo ambientale, sia di tipo economico.
Possiamo stimare i costi di gestione di un impianto di medie dimensioni, progettato in modo tradizionale, in circa un 45% dei costi operativi, ne consegue che una progettazione più attenta anche alla fase di gestione, diagnostica, manutenzione, riparazione, può acquistare un peso di grande valore sul totale dell’impianto stesso. Il tutto si riflette poi nelle successive fasi di revamping o decommissioning una volta che l’impianto ha cessato la sua vita produttiva.